Il Mio approccio
Contattami
La Terapia Cognitivo Comportamentale è ad oggi il modello di elezione nel trattamento di:
​
-
Disturbo da Attacchi di Panico, Disturbo d’Ansia Generalizzato, Disturbo Ossessivo Compulsivo, Fobie Specifiche
-
Anoressia, Bulimia, Alimentazione incontrollata
-
Sovrappeso e Obesità
-
Disturbi dell’Umore
-
Dipendenze
​
Il modello CBT (Cognitivo Comportamentale) offre una risposta scientifica, rapida ed efficace in tante situazioni di sofferenza psicologica, interviene sui pensieri disfunzionali e agisce sui comportamenti che mantengono il problema.
​
Pensieri, emozioni e comportamenti sono strettamente legati, e la sofferenza che proviamo deriva proprio da come interpretiamo i nostri pensieri e i nostri stati emotivi.
​
Ad oggi, i terapeuti CBT utilizzano anche nuove forme di psicoterapia cognitivo comportamentale, ad esempio il modello “ACT”(Acceptance and Commitment Theraphy).
​
Il modello “ACT” (Acceptance and Commitment Theraphy) ritiene la sofferenza psicologica normale, importante e che accompagna la vita di ogni persona.
L’ACT si basa su tre principi fondamentali:
Mindfulness: è un modo di osservare la propria esperienza che trae origine dalla meditazione orientale. Attraverso la mindfullness si impara a guardare i propri sentimenti e pensieri dolorosi, comprendendo che ci sono molte altre cose per noi importanti che possono essere fatte nel momento presente oltre che respingere la propria sofferenza.
​
Accettazione: è uno dei processi fondamentali dell’ ACT. Si basa sulla nozione che, di norma, provando a cacciare via il proprio dolore si arriva solamente ad amplificarlo. Quando ci si imbatte in un evento doloroso infatti, si tende organizzarlo e risolverlo per sbarazzarsene. In realtà l’esperienza ci insegna che questo meccanismo non solo non serve a liberarci dalla sofferenza, ma la rende l’aspetto centrale della nostra vita. L’accettazione, come viene intesa in questo contesto, aiuta accogliere la propria esperienza.
​
Azioni impegnate basate sui propri valori: quando si è coinvolti nella lotta contro i problemi psicologici spesso si pensa che la propria sofferenza debba diminuire, prima di iniziare riprendere in mano la propria vita. L’ACT invita in tal senso a intraprendere subito già all’inizio del percorso azioni impegnate in direzione di quelli che sono i propri valori.